Chi Siamo

Siamo un gruppo di Cittadini, Attivisti del MoVimento 5 Stelle che dalla fine del 2013 si adoperano sul territorio di Gallarate per comprendere le necessità della popolazione, il funzionamento della macchina amministrativa locale e le possibilità di intervento.
IMG-20150516-WA0008
Il nostro impegno sul territorio
In vista delle elezioni Europee del 2014 abbiamo organizzato il volantinaggio e la pubblicità in provincia di Varese, in collaborazione con tutti i gruppi di attivisti del territorio e con la Consigliera Regionale Paola Macchi. Ad Aprile 2014 ospitammo la tappa del #VinciamoNoiTour col Senatore Vito Crimi, il Parlamentare Cosimo Petraroli e Marco Valli, poi eletto Europarlamentare.Siamo da tempo in varie piazze del Comune coi nostri gazebo: raccogliamo firme per iniziative nazionali, come la proposta di referendum #FuoridallEuro per esempio, ma anche per tematiche locali, quali l’istituzione di un piano di sostegno al reddito per lavoratori precari, disoccupati, in mobilità o in cassa integrazione a zero ore, oppure l’adozione di software open source da parte del Comune o ancora l’adozione del software per segnalazioni e disagi “DECORO URBANO”.

Ci impegniamo a sensibilizzare la popolazione su vari argomenti come l’importanza di avere un’acqua pubblica, che cosa è il fracking e le sue conseguenze, cosa è e cosa comporta il revamping dell’inceneritore Accam, per fare alcuni esempi.
Approfittiamo di queste occasioni anche per raccogliere i pareri dei cittadini, ascoltare le problematiche dei vari quartieri Gallaratesi e cercare insieme delle soluzioni, così da poter creare per le elezioni un programma che soddisfi i veri bisogni della nostra città.

Presenziamo a consigli comunali e commissioni con la convinzione che l’Amministrazione debba essere al servizio dei cittadini, cosa impossibile senza la nostra stessa partecipazione.

Come siamo organizzati
Il nostro gruppo ha deciso di dotarsi di un forum (http://gallarateinmovimento.it/forum) per mezzo del quale costruiamo giorno per giorno la nostra attività politica. Attraverso questo strumento condividiamo tra gli attivisti informazioni, documenti, opinioni, idee e sullo stesso forum con sondaggi e confronti on-line prendiamo ogni decisione.

Ci piacerebbe un domani poter utilizzare questo strumento come punto di incontro virtuale per tutti i Gallaratesi, per condividere idee, problematiche e soluzioni per migliorare la nostra città e farle pervenire direttamente a chi dovrà far sentire la voce dei Cittadini all’interno delle istituzioni.

Crediamo di aver gettato le basi per uno scambio diretto coi Cittadini che necessariamente dovrà avvenire anche dopo le elezioni perché i portavoce hanno il compito di fare da tramite, cosa che non avviene nei partiti tradizionali, nemmeno in quelli travestiti da liste civiche.

Ci riuniamo settimanalmente presso il circolo culturale CUAC (Via Torino 64, Gallarate), ogni Martedì alle 21:00. Le nostre riunioni sono aperte e siete tutti invitati a partecipare!

Spesso ci sentiamo chiedere il perché del nostro logo
Abbiamo temporaneamente scelto il nostro simbolo coi due galli per essere facilmente riconducibili alla realtà Gallaratese, mentre le cinque stelle e la dicitura MOVIMENTO riconducono al M5S.

A scanso di equivoci, ricordiamo che non è possibile utilizzare il simbolo del MoVimento 5 Stelle senza autorizzazione: Beppe Grillo ha infatti tutelato il marchio presso l’Uibm (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) definendolo come un “cerchio bianco con rifiniture rosse, con la dicitura interna movimento con la V rossa e con 5 stelle” e a Giugno 2014 sul suo blog (http://www.beppegrillo.it/2014/06/il_logo_del_m5s.html) ne ha ribadito le condizioni di utilizzo: “solo le liste certificate hanno titolo ad utilizzare il logo e chi lo utilizza impropriamente sarà diffidato dal farlo”.

Per presentare allo staff del MoVimento 5 Stelle una lista da certificare è in ogni caso necessario attendere che siano indette regolari elezioni; non è possibile infatti venire certificati fuori dal periodo elettorale. La certificazione della lista civica avviene comunque solo dopo che lo staff ha verificato che tutti i componenti della stessa siano cittadini residenti nel Comune, incensurati, senza tessere di partito, abbiano già avuto al massimo un solo mandato politico e naturalmente che siano iscritti al MoVimento 5 Stelle (http://www.beppegrillo.it/movimento) con documento d’identità certificato. Dopo l’elezione, l’autorizzazione all’uso del nome e del simbolo passa ai singoli eletti mentre il gruppo decade: in altre parole, la lista civica non può avviare propri tesseramenti né coordinamenti cittadini formalizzati, questo per evitare il rischio di riprodurre le dinamiche tipiche dei partiti.

Gallarate in MoVimento non è un partito ma è l’unione della buona volontà, delle competenze e della grinta di Cittadini che si impegnano per il Bene Comune, con l’obiettivo di migliorare la nostra Città perché Gallarate è di tutti noi.

 

Teniamoci in contatto!

– Pagina Facebook: Gallarate in MoVimento

– Gruppo Facebook: Gallarate in MoVimento, dillo al 5 Stelle

– Twitter: @GallaM5S

– Google Plus: Gallarate in MoVimento

– Meet Up: Gallarate in MoVimento

Partecipa alle nostre riunioni ogni Martedì sera alle 21.00 presso il CUAC in Via Torino 64, Gallarate.

 

Lascia un commento


*